Secondo Turno.
Il tiro per vedere se i rinforzi arrivano, risulta senza esito. Il mio amico mugugna ma nulla di più. La situazione dei nani è abbastanza dura ma non drammatica. I nani non hanno cariche di impulso da fare, quindi si passa agli ordini. Il Runesmith riesce a dare una serie di ordini quasi impossibile, Per prima cosa ruota le due batterie di Cannoni verso gli Ogre, quindi orienta il Flame Cannon contro il Gigante che è pronto a caricarlo. Inoltre , sempre agendo sulle forze di retroguardia riorganizza la prima unità di Handgunner contro il Gigante ,nel caso in cui il Flame Cannon non fosse stato abbastanza. I Trollslayer manovrano per poter caricare i Goblin nel turno successivo e spazzarli via delle colline. Sul lato sud della valle, gli ordini riguardano anche qua il Flame Cannon che viene orientato verso l'orda verde in arrivo, ai Ranger vengono impartiti due ordini (con tutti i malus del caso aggiungo io) che li portano a contatto con la linea dei Goblin; a questo combattimento si uniscono anche le due unità di Warriors. Tre unità di nani contro quattro di Goblin, in posizione arroccata? Cattivi i puffi malefici!!! Gli piace giocare facile. Tho! Guarda! Il Gigante è ora un bersaglio valido per il Flame Cannon (non ingaggiato, su collina a livello superiore dei nanonzi). M… ! Gli ultimi ordini riguardano il gruppo Trollslayer/Handgunner che vengono fatti arretrare e formare una seconda linea di difesa sul fronte sud. Da parte sua Duregar impartisce ordini alle unità rimaste. I Trollslayer a nord vengono inviati contro i Boar Rider (quello ancora integro) e riesce a caricarlo. Gli Handgunner vengono ruotati per poter prendere nel mirino gli altri Boar Riders, già depleti dal precedente scontro con i Warrior, ed infine manovra l'altra unità di Trollslayer affinché orienti il suo fronte verso sud pronta ad affrontare gli Orc Warriors, mentre l'unità di Warrior darà supporto.
Nella fase di tiro che segue ne capitano di ogni: i cannoni sparano sugli Ogre, portando un solo colpo a segno.Contro di questi tirano anche gli Handgunners posti ad ovest dello schieramento.Il successivo ripiegamento degli Ogre li vede spostarsi solo di pochi centimetri (sei o sette), spinti verso la retroguardia nanica. Il Flame Cannon posto a nord lancia la sua lingua di fuoco sul Gigante, infliggendogli 2 ferite, una terza gli viene inflitta dagli archibugi dei nani, ma non sono sufficienti a ucciderlo. E per colmo della sfortuna riescono a respingerlo solo di 4 cm. Ancora a distanza di carica di impulso. Sul fronte meridionale l'altro Flame Cannon si prepara al tiro contro l'altro Gigante. Ma non è la giornata giusta per la gilda degli ingegneri nanici, il tiro dei dadi mostra un doppio 2, che indica un malfunzionamento della macchina da guerra. Otto colpi vengono sparati contro il mostro prima che la sbuffante macchina esploda. Quattro ferite vengono inflitte sulla torreggiante creatura , ma la sua spessa cotenna ne rende ben tre inutili (con sommo disappunto del padrone di casa). Fortunatamente per il nano il gigante viene fatto ripiegare, movimento che lo rende alquanto confuso. Nel susseguente corpo a corpo, il mio ospite inizia con regolare i conti tra Trollslayer e Boar Ridel. 24 dadi dei nani contro solo 12 della cavalleria pesante dei pelleverde. 13 ferite vengono portate dai folli nani, ma solo 6 non vengono salvate, portando alla distruzione di due basette di orchi. La risposta dei bruti non si fa attendere e dieci ferite vengono inflitte sui nani, complice il fatto che questi non abbiano armature. La perdita dello scontro costringe i Trollslayer sopravvissuti a ripiegare, inseguiti dai resti dei Boar Riders, che spazzano via definitivamente il nemico, quasi subendo la stessa sorte . La basetta superstite ripiega verso le catapulte, avendo ormai cessato di essere, di fatto, una unità combattente. Nella parte meridionale della valle, la mischia tra nani e goblins entra nel vivo. Intanto durante la carica sia l'unità di Ranger che una di Warrior subiscono una ferita dal tiro dai gobbi.
Nello scontro che segue i nani si trovano a caricare un nemico trincerato quindi non godono del bonus di carica all'aperto e devono fare 5+ per colpire i pelleverde. Nonostante questo infliggono un totale di 9 ferite sui gobbi (4,3,2,0 rispettivamente) subendo nel compenso 7 ferite; grazie alla basetta di supporto i gobbi perdono solo di 1 ma sono costretti ad abbandonare la sicurezza delle loro posizioni, inseguiti dai nani che ora considerano i loro nemici all'aperto. Stavolta sono 16 le ferite subite dai gobbi contro 7 subite dai nani. Altro ripiegamento dei gobbi (ridotte a 3 sole unità , due di 1 base e una ancora a piena forza) sempre inseguite dai nanonzi, due ridotte a due basette ed uno ancora a piena forza, divisi in tre scontri singoli; alla fine tre unità di goblin vengono distrutte, e una ridotta a una basetta. I nani vedono i Ranger ridotti a due basette, una di Warrior ridotta a due basette e l'ultima ad una basetta sola. Il nano decide di consolidare. Questo non mette i nani al sicuro da una carica degli orchi, anche perché non li si può considerare trincerati, ma almeno recupera un po di forza.
Ricevuto il testimone, mi appresto a mettere in movimento le mie truppe.
Per prima cosa tiro per vedere se anche l'ultima forza si fa avanti. Un bel 5 mi annuncia l'arrivo anche del Gruppo Orientale. Disposti sul campo mi preparo al bagno di sangue. O almeno così credo. Intanto il nuovo arrivato riesce solo a far avanzare le due brigate di fanteria, la prima formata da Gobbi con la funzione di schermo, e la seconda costituita da soli Orchi, mentre risulta del tutto incapace a far muovere le due brigate “veloci†, costituite rispettivamente di Boar Riders e Wolf Riders, che rimangono semplicemente al palo.Sul lato settentrionale della valle il capo orco a dorso della sua viverna lascia liberi i suoi ragazzi sul centro dell schieramento che si lanciano sui Ranger e sui nani al centro, mentre ordina (senza troppa fatica a dire il vero) ai Gobbi superstiti di ritirarsi, quindi fa avanzare gli ultimi ragazzi orchi in brigata facendoli fermare poco distanti dai superstiti dell'altro reggimento nanico, ma tenendosi ancora sulle pendici della collina. Intanto gli Ogre caricano d'impulso i tappi con moschetto. Il Gigante ferito attacca la stessa unità di nani ma posta nella retroguardia; ma il tentativo di riorganizzare le unità di Boar Riders per una prossima carica rimane senza seguito. Infine a differenza del turno precedente, Skarsnik non riesce a impartire alcun ordine ai sui. La fase magica risulta ancora inconcludente, come quasi quella del tiro, che vede solo l'eliminazione di una basetta di Trollslayer a opera del tiro combinato dei Rock Lobbers e dei Gobbi trincerati sul lato settentrionale della valle. Ma i nani di arancione pittati non accennano minimamente a ritirarsi. Nella fase di corpo a corpo che segue, il Gigante è eliminato dagli archibugieri dopo averlo inseguito, dovendo però lamentare la perdita di una basetta. Quindi si riorganizzano pronti ad affrontare i nemici sul lato nord della valle. Nel frattempo gli Ogre se la stanno vedendo con gli altri archibugieri, dei quali alla fine hanno ragione, ma perdendo un'altra basetta. Mentre gli Ogre stanno finendo di strappare arti e teste, e altre zone anatomiche non ripetibili, ai loro avversari , sulle pendici dei colli sul lato meridionale della valle gli orchi hanno cominciato a menar le mani. I ragazzi che attaccano i Ranger, forti anche della superiorità numerica, riescono a spazzarli via in breve tempo. Finito lo scontro, ripiegano verso il Gigante pronti a difendersi da un possibile attacco da parte dei Trollslayer. Nell'altro scontro le cose non vanno come avevo previsto. Dopo alterne vicende le due schiere ripiegano ridotte entrambe ad una basetta.
Terzo turno
Il mio amico prima di iniziare a dare ordini con Duregar tira per vedere se King Belegar si presenta sul campo di battaglia. Il dado rotola ed un mugghiare di corni annuncia che le schiere del Re hanno fatto la loro comparsa all'estremo lato occidentale della valle. Belegar ha diviso le sue forze in diverse brigate. Partendo dal lato sud della valle troviamo due unità di Ranger , quindi due unità di guerrieri accompagnati dall'unica schiera di Trollslayer, poi troviamo le due batterie di Flame Cannons raccolte insieme. Il centro della linea è tenuta da due brigate costituite da tre unità di guerrieri schierati in colonna e protetti sul fronte dagli archibugieri. Chiudeva la linea , verso la torre tenuta dai gobbi l'ultima brigata costituita da due unità di Ranger. A fianco del Re due Gyrocopters della gilda degli ingegneri preparano i loro motori per lanciarsi nella mischia. La vista delle schiere dei propri cugini che prendono posto sul fondo della valle riempiono di speranza le forze di Duregar. Prima che gli ordini vengano emessi i Trollslayer caricano i gobbi sulla collina (trincerati) . I Cannoni vengano orientati verso la brigata di orchi che si avvicina da est con il suo schermo di gobbi. Il Flame Cannon prende di mira l'unità di Boar Rider sulle pendici dei colli, mentre gli archibugieri si prendono cura dell'altra unità di cinghialotti anch'essa posta sulle stesse pendici. Con il primo ordine automatico riesce ad allontanare dal lato meridionale una delle unità di guerrieri ridotta ad una sola basetta, ma fallisce nel tentativo di fare lo stesso con anche gli altri superstiti. Arrivato sul campo di battaglia il Re Belegar osserva i suoi subalterni che cominciano a impartire gli ordini alle proprie truppe. Il Runesmith, posto alla guida del lato settentrionale (verso la torre di guardia, per intenderci) fallisce nel suo tentativo di smuovere i Rangers. L'Eroe nano sul lato meridionale invece riesce a far avanzare le due brigate poste sotto il suo comando (Rangers e quella costituite da Trollslayer e Guerrieri). Il Re, da parte sua fa avanzare le batterie di Flame Cannons,per ben due volte, la brigata posta nel centro, ed infine manda avanti i due Gyrocopters con l'intento di colpire a distanza i carri dei gobbi nel gruppo di Skarsnik. La fase comando termina con il tentativo fallito di muovere l'ultima brigata, quella di fianco ai Rangers posti anch'essi all'ombra della torre di guardia. A questo punto si sviluppa la fase di fuoco; per prima cosa il Flame Cannon tira contro il reggimento dei porceddu che ha di fronte, ma nonostante dieci colpi sparati e i quattro andati a segno, vuoi per la dura cotenna, vuoi per la raccogliticcia armatura da loto indossata, vuoi per lo spesso strato di sporco che li ricopre, solo una ferita viene loro inferta, un'altra gli viene arrecata dagli archibugieri. L'unità viene solo costretta ad allontanarsi su per collina. Il centro vede il fuoco dei cannoni contro lo schermo dei goblin che arriva da oriente. Il fragore dei cannoni vede la distruzione di una basetta dei piccoli gobbi; i superstiti si danno quasi alla fuga ma nel farlo non solo si disordinano ma costringono la brigata alle loro spalle ad aprirsi per dal loro strada, fortunatamente senza alcuna ulteriore conseguenza. Infine, cambiando fronte, mentre i Flame Cannons del gruppo di Belegar sono ancora fuori portata, i Gyrocopters attaccano i carri dei goblin posti tra le schiere di Skarsnik ma nessuno dei due ottiene un hit. Nella fase di corpo a corpo troviamo solo la mischia tra i Trollslayer e i gobbi sul lato settentrionale. Durante la carica , la reazione di resisto e tiro porta a segno ben quattro colpi, eliminando così una basetta di psicopatici con la cresta. I nani non godono del bonus di carica perchè i pelleverdi sono trincerati. Nonostante l'irruenza dell'attacco, i nani vengono respinti a causa e perdite subite durante l'avvicinamento. I goblin rimangono sulle loro posizioni, limitandosi a motteggiare i nanozzi che si ritiravano per riorganizzarsi.
E la volta del mio turno. L'arrivo del secondo contingente di nani non è una bella cosa.Ed averlo alle mie spalle ancora meno. Quindi diventa urgente mandare in rotta i botoli prima che mi facciano molto male. Quindi iniziamo le danze con le cariche di impulso. Sul lato settentrionale le due unità di gobbi caricano i Trollslayer che avevano appena ripiegato; su quello meridionale, una delle bande di orchi caricano i superstiti dei nani ancora sulle pendici del colle.Arrivando agli ordini impartiti, le cose non cominciano proprio bene per i pelleverde. Sul lato orientale, l'ultimo gruppo arrivato non ha ancora le idee molto chiare (entrambi eroe orco e sciamano goblin falliscono alla grande i loro test); meglio le cose sul lato meridionale dove invece eroe orco e sciamano goblin riescono a portare in carica il Gigante sui Trollslayer, i ragazzi con due basette contro la solitaria basetta di guerrieri fermi nella valle ed infine a congiungere gli altri ragazzi a quelli già in scontro con i guerrieri nani. Sul lato meridionale entrambe le unità di maialotti zannuti vengono mandati in carica contro gli archibugieri che fanno in tempo a infliggere due ferite sulla prima di queste due. Gli ogre riescono a manovrare per prepararsi alla carica nel prossimo turno. Ed ora la zona “seriaâ€. Il gruppo di Skarsnik dispone, oltre che di Skarsnik stesso, di altri due eroi orchi , uno sciamano orco e di due sciamani goblin …….qualcosa faranno, mi auguro. Allora per prima cosa il primo eroe riesce a far ruotare una unità di carri e farle caricare il primo Gyrocopter, che riesce a infliggere comunque due ferite con il suo cannoncino. E, per benedizione di Gork, riesce a ripetersi con un'altra unità di carri, anch'esso crivellato di colpi (due) contro l'altro Gyrocopter. Il tentativo di far caricare l'unità di Trollslayer posto di fronte a loro termina dopo il primo movimento dei carri. Il secondo eroe ordina ai gobbi di far strada agli Ogre, e loro, solerti ubbidiscono; quindi riesce a far avanzare una delle unità di Ogre ma poi non si ricorda più parte del piano e si limita a prendere a calci i suoi attendenti per recuperare la memoria. Skarsnik prende in mano la situazione e riesce a far capire alla rimanente unità di Ogre di caricare i Trollslayer (sul fianco per giunta), e come ciliegina sulla torta , carica alle spalle gli stessi Trollslayer con i Boar Riders,purtroppo non riesce a convincere i Troll a cambiare il loro fronte. La fase magica si rivela del tutto trascurabile, come per i turni precedenti del resto. Il tiro , molto scarso a dire il vero, vede le catapulte degli orchi cominciano a prendere di mira il Flame Cannon, che viene distrutto, quindi la prima batteria di cannoni,sulla quale però fa ben pochi danni costringendola solo a cambiare posizione (in realtà rimane dove si trova, scompaginata, perché l'altra batteria non gli ha dato il passaggio). Arriviamo quindi alla presupposta fase sanguignolenta. Iniziando dal fronte nord, i goblin travolgono i Trollslayer, ma perdendo nel contempo anche loro una unità . Nello scontro tra cinghiali e archibugi vediamo un pareggio, con entrambe le fazioni che ripiegano per leccarsi le ferite, i nani con la perdita di una basetta e stesso destino subito da una delle due unità di cavalca cinghiali. Il gigante carica i Trollslayer che vengono annientati (ferendo gravemente il bestione), questi quindi sfonda sulla prima batteria di cannoni che viene fatta a pezzi. Alla fine il gigante ripiega gravemente ferito. Intanto i ragazzi orchi stavano facendo a pezzi i guerrieri nani eliminando l'ultima basetta dalla valle. Stessa fine viene inflitta a quelli ancora ancorati alle pendici del colle. La carica combinata di Ogre e Cavalca Cinghiali vede la totale distruzione dei Trollslayer, ma anche la perdita di una basetta da parte dei maiali da guerra. Mentre questi ultimi ripiegano, gli Ogre sfondano e caricano sul fianco i ragazzi in lattina. Questi riescono a contenere in un primo tempo la ferocia degli Ogre, riuscendo a limitare le perdite e a ripiegare in buon ordine, ma gli statuari avversari, pregustando il massacro, li incalzano. Presto le morti tra i guerrieri nani si fanno alte, ma loro serrano i ranghi e continuano a combattere, ma alla fine nessuno di loro resta vivo. A questo punto, il corpo di spedizione di Duregar è ridotto a due unità di Handgunner ed una batteria di cannoni, oltre che a Duregar stesso ed al suo attendente. Gli ultimi scontri sono quelli tra i carri e i gyrocopters in mezzo alla valle. Entrambi gli scontri si concludono col medesimo esito….i gyrocopters vengono entrambi abbattuti ma anche le due unità di carri devono denunciare la perdita di una basetta.