Quarto Turno
Siamo arrivati così al quarto turno. I nani sono quasi al punto di rottura, dovendo perdere venti unità e sono ora a quota diciannove. Per accordo delle parti abbiamo deciso che la rottura verrà comunque controllata alla fine del turno.Come dicevo la situazione del nano era abbastanza compromessa (ed il mio amico non faceva nulla per nascondere il suo disappunto, anzi..). Iniziando da Duregar questi ordina alla prima unità di archibugieri di caricare il Gigante e riesce a mandare gli altri contro la solitaria basetta di Ogre posta alla sua sinistra. I cannoni rimasti prendono di mira ancora la brigata di orchi in arrivo da est. Mentre avvenivano questa azioni , il corpo del Re incominciava le proprie di manovre. Incomincia il Runesmith che riesce da prima a schiodare la brigata di Ranger da sotto la torre e farle eseguire ben due movimenti e terminando con lo schieramento per linea di entrambe le unità pronte a tirare sui carri dei goblin che ancora si aggirano vicino ai rottami fumanti del Gyrocopter. Ma se la sua prima fase di ordini riesce alla grande, il tentare di muovere la seconda brigata risulta di molto al di sopra delle sue capacità , Ma almeno gli archibugieri sono a tiro degli stessi carri. Dall'altro lato dello schieramento l'eroe non è da meno del Rumesmith, nel senso che anche lui non riesce a muovere la sua brigata. Resta il Re. Incomincia con il mandare avanti i due Flame Cannons, per ben due volte. Poi si dedica alla brigata con i Trollslayer; con ben tre ordini riesce a portare in carica questa brigata contro i Troll, colpendoli alle spalle. Ora abbiamo in corpo a corpo sia i Trollslayer che una unità di guerrieri, con una seconda in supporto. Infine muove l'ultima brigata, ma riesce ad impartire loro solo un ordine. Passando alla fase di tiro, vediamo la batteria di cannoni che prende di mira gli Orchi di fronte a loro, con l'unico risultato di farli arretrare di qualche centimetro. La valanga di fuoco sviluppato sull'altro lato del fronte, avente come bersaglio le due unità di carri, ha come unico risultato la distruzione di due basette (una per unità ) e il ripiegamento di entrambi i superstiti. Inoltre entrambe le unità sono disordinate. Inizia cosi la fase del corpo a corpo. La carica di Duregar con gli archibugieri contro il Gigante ferito è il primo scontro preso in considerazione, Nello scontro i nani uccidono il Gigante , ma nel farlo perdono una basetta. Quindi consolidano verso il nemico da est. Quindi passiamo allo scontro tra archibugieri,con eroe, e Ogre, una sola basetta per fortuna. Lo scontro risulta però inconcludente ed entrambe le unità ripiegano. Lo scontro tra Trollslayer/Guerrieri e Troll, subisce alterne vicende , e si conclude con la distruzione di due unità di Troll al prezzo di una unità di Trollslayer e di una basetta di Guerrieri. Questi ultimi ripiegano e si riorganizzano in brigata con l'altra unità che aveva dato loro supporto. La perdita dei Trollslayer sentenzia di fatto la fine della battaglia, avendo i nani raggiunto il punto di rottura. Non ci mettemmo a contare i punti tanto era palese la discrepanza di unità distrutte (20 per i nani, solo 8 per i pelleverdi). Bella partita. Anche se devo ammettere che è stata viziata, in parte, da qualche tiro di dado molto fortunato. Certo è che l'arrivo del gruppo del Re avrebbe potuto cambiare l'esito della battaglia se solo, nella fase iniziale dei suoi ordini, non fosse stato condizionato da qualche test fallito di troppo. In effetti le mie unità ancora in piena forza risultavano essere troppo disperse o troppo lontane dal gruppo di Skarsnik per riuscire ad controbattere le forze Re.